Gestione integrata dei Crediti


GESTIONE INTEGRATA DEI CREDITI

 

Servizio CLOUD per l’automatizzazione del processo della gestione dei crediti

Il Servizio di gestione e recupero del credito è disponibile un ambiente applicativo semplice e flessibile, capace di adattarsi alle esigenze di ciascun operatore. L’area applicativa dell’infrastruttura è in grado di attivarsi da qualsiasi “device” e da qualunque postazione. Le tecnologie utilizzate sono adatte ad affrontare i vari temi della gestione del ciclo attivo, sollevando la direzione da lunghi processi e procedure interne che spesso non soddisfano la qualità e la quantità delle informazioni richieste. L’obiettivo del Servizio Digitale è di proporre, nella scrivania digitale di ciascun ruolo coinvolto, il riepilogo delle attività in corso in modo che sia possibile prendere decisioni tempestive e condivise. Le informazioni sono personalizzate in funzione dei differenti ruoli e le funzioni applicative si adattano automaticamente alle fasi operative di ciascun Utente.

L’INFRASTRUTTURA:
La nostra proposta comprende la disponibilità di una piattaforma WEB e CLOUD in grado di abbattere i costi applicativi ed infrastrutturali potendo condividere risorse hardware, applicative e networking inclusi nel costo del servizio di gestione. Gli utilizzatori possono operare sia su PC, portatili, tablet o smart phone in quanto le applicazioni sono realizzate con la migliore tecnologia disponibile. Il servizio si caratterizza per un’estrema affidabilità e una costante continuità.

CONFERIMENTO PRATICHE:
La piattaforma consente a ciascun Utente di poter attivare la procedura di gestione del credito semplicemente conferendo i dati del debitore ed i documenti della pratica. Le possibilità di conferimento digitale delle informazioni sono molteplici che permettono di individuare il metodo più semplice ed efficace per ciascuna tipologia di Utente in modo da non modificarne le esigenze organizzative.

LE INTEGRAZIONI CON GLI UTENTI:
Le Aziende, clienti del servizio, devono conferire le loro fatture attive attraverso canali il più possibile automatici. Per far questo sono da predisporre una serie di metodi che possono essere affidati sia a nostro personale addetto all’integrazione che all’integratore del cliente stesso.

IL TRATTAMENTO DELLE PRATICHE:
La piattaforma analizza le pratiche immesse dagli utenti del servizio e ne percepisce la necessità e l’urgenza in funzione del profilo e del rating del debitore. La “base dati” già presente nei registri del servizio permette di analizzare i debitori per vari fattori rispetto ai volumi e alla capacità contributiva. I parametri presi in considerazione sono: la professione, il patrimonio, l’affidabilità e altri fattori in grado di migliorare la precisione delle valutazioni.

L’ARRICCHIMENTO AUTOMATICO DEI DATI:
La piattaforma opera con il supporto di una significativo numero di dati specializzati. Nelle strutture informative integrate si possono trovare numerose informazioni capaci di rendere maggiormente efficace l’attività degli specialisti della struttura preposta ai contatti. Gli archivi informatici arricchiscono i dati della pratica conferita dall’utilizzatore del servizio, di ulteriori informazioni capaci di poter completare il profilo anagrafico e il rating di affidabilità del debitore. L’infrastruttura è collegata alle più importanti banche dati sia di privati che di imprese.

LA PRATICA DIGITALE:
Tutti i fascicoli sono memorizzati nell’ambiente organizzativo digitale ed entrano a far parte dello storico della piattaforma. I criteri di contatto e le soluzioni specifiche che hanno portato a soluzioni positive o negative sono correttamente segnalate in modo possano essere consultate dagli incaricati per formulare successivi percorsi o segnalare possibili cronicità dei crediti incagliati. Il reparto Amministrativo e gli incaricati al recupero possono così sentirsi parte dello stesso team e seguire le politiche più consone agli indirizzi economici dell’Azienda. Per ottimizzare l’efficacia delle comunicazioni l’ambiente operativo dispone di varie funzioni, sicure e riservate. Chat per lo scambio di messaggi, tele e videoconferenza, mail, PEC. Il CRM è il motore centrale di tutto il processo in quanto gran parte delle attività si concludono con il contatto con il debitore e la proposta di soluzione del debito. Le caratteristiche salienti del CRM sono:

  • Completezza delle informazioni
  • Immediata reperibilità
  • Azioni legate ai dati visualizzati
  • Chat con i committenti
  • Scadenziario interattivo
  • Workflow approvativo
  • Set di proposte approvate
  • Soluzioni interattive da condividere
  • Storicizzazione delle attività eseguite
  • Target evidenti ed aggiornati

SOLUZIONI CONDIVISE:
Il nostro personale specializzato, munito di strumenti innovativi e dei dati delle pratiche arricchite con le informazioni tipologiche, predispone dalla piattaforma, in accordo con le policy contrattuali e le strategie concordate con il Creditore, le forme più efficaci di contatto con i debitori.

GESTIONE DELLE SCADENZE:
La piattaforma propone un ambiente estremamente completo e sofisticato per la gestione delle scadenze in modo da affrontare la pianificazione dei contatti e la gestione delle soluzioni rateali.

PROCESSI APPROVATIVI:
In ogni fase della gestione del credito sono attivi i report ed il feedback delle attività in corso. La direzione amministrativa del cliente e gli operatori incaricati, possono in ogni momento seguire l’evolversi delle azioni degli incaricati della gestione del credito. Le proposte discusse e concordate con i debitori sono sottoposte automaticamente all’approvazione del responsabile del procedimento che a sua volta può coinvolgere gli organi deliberanti per condividere la decisione o per raccogliere i pareri sugli accordi o concordare le azioni da intraprendere. Ogni Azienda potrà decidere il workflow ideale delle proprie approvazioni in funzione della tipologia o l’importo del credito.

CONDIVISIONE DEI RISULTATI:
Ogni Utente riceve una mail sul suo browser ogni qualvolta il servizio specializzato dei contatti concorda con il debitore una soluzione. Sul portale del servizio si potranno visualizzare i dettagli di ogni transazione. Nel caso la soluzione rientri nei criteri di autonomia, la soluzione risulterà già autorizzata e fornirà solamente il piano e le scadenze dell’incasso.

UN NETWORK DI PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI:
Le pratiche che necessitano di procedure giudiziali hanno la necessità, in alcune fasi, di utilizzare alcune prestazioni professionali. Il nostro servizio mette a disposizione un network di Professionisti specializzati nello svolgimento delle mansioni necessarie a garantire i migliori risultati. Avvocati, Periti, Funzionari, Esperti di Finanza sono tra le figure rilevanti delle procedure di gestione del credito. Inoltre molte di queste figure devono anche presidiare zone geografiche a copertura del territorio per rendere maggiormente efficace l’accesso a Tribunali,

ARCHIVIAZIONE, CERTIFICAZIONE E CONSERVAZIONE:
Tutte le registrazioni effettuate vengono archiviate e trasformate in documenti digitali originali.
I documenti certificati vengono resi disponibile al personale autorizzato per la consultazione ed i report in un ambiente facile, intuitivo e completamente CLOUD.